CHIRURGIA ESTETICA
AUTOTRAPIANTO CAPELLI
L’autotrapianto di capelli è l’intervento che consente di risolvere il problema della calvizie maschile ed in alcuni casi anche femminile. La perdita dei capelli rappresenta spesso per il paziente un disagio psicologico. Le aree che subiscono il diradamento sono quella anteriore, ed il vertice (chierica). L’intervento si effettua in anestesia locale, in regime di day hospital ed ha una durata che va dalle 3 alle 5 ore. I risultati cominciano ad essere visibili a circa tre mesi dall’intervento, ma saranno definitivi ed evidenti a circa sei mesi. I capelli trapiantati saranno a tutti gli effetti come la restante parte della capigliatura.
OTOPLASTICA
L’otoplastica è l’intervento che consente di correggere deformità o inestetismi alle orecchie. Spesso i pazienti si rivolgono al chirurgo plastico per eliminare il difetto di avere orecchie prominenti e sporgenti (noto come orecchie a ventola), che creano spesso dei disagi sia nei maschi che nelle donne. La correzione di questo inestetismo conferisce armonia e gradevolezza all’ intero volto, oltre che liberare il paziente dal disagio psicologico. L’intervento, eseguito in anestesia locale con sedazione ed in regime di day hospital, permette di rimodellare la cartilagine, conferendo alle orecchie l’ angolazione corretta e rendendole così meno evidenti. L’incisione viene effettuata nella parte posteriore delle orecchie ed è posizionata nel solco retroauricolare, risultando così assolutamente nascosta e non visibile.
RINOPLASTICA
La rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che permette di modificare e correggere la forma e le dimensioni del naso migliorando l’ armonia del viso e migliorando la condizione psicologica del paziente in termini di sicurezza di sè ed autostima. Questa tipologia di intervento è possibile correggere anche difetti funzionali di respirazione o alterazioni morfologiche post-traumatiche. L’intervento viene eseguito in anestesia generale con ricovero in regine di day hospital, anche se talvolta rinoplastiche di modesta entità possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione.
MASTOPLASTICA ADDITIVA
La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico che consente di adeguare in modo armonico e proporzionale un seno considerato troppo piccolo rispetto all’immagine corporea desiderata. Utilizzando protesi in silicone della forma e della misura più adeguata, è possibile rimodellare la ghiandola mammaria che non si è mai sviluppata o che si è ridotta di dimensioni e consistenza nel corso del tempo. L’ intervento è collaudato e sicuro grazie all’evoluzione dei materiali che hanno permesso di migliorare forma, consistenza e durata delle protesi mammarie. La mastoplastica additiva è uno degli interventi che offre maggiori soddisfazioni alla paziente perché appaga la femminilità ed esalta con naturalezza la sensualità di ogni donna.
MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
L’intervento di mastoplastica riduttiva ridimensiona il volume della mammella modellandone contemporaneamente la forma. La riduzione del seno può essere consigliabile quando le mammelle sono sproporzionatamente grandi nei confronti del corpo;
le mammelle si presentano pendule e pesanti con le areole rivolte verso il basso; si manifesta dolore a carico della schiena per il peso mammario eccessivo che sposta il baricentro in avanti sovraccaricando la colonna vertebrale; le dimensioni delle mammelle limitano l’attività fisica. Le tecniche chirurgiche più moderne consentono un rimodellamento molto efficace della ghiandola mammaria detto autoprotesi, ottenendo una forma particolarmente turgida ed attraente ma di aspetto e consistenza completamente naturale.
MASTOPESSI- LIFTING DEL SENO
La mastopessi è un intervento chirurgico che consente di ottenere il lifting del seno rilassato. Spesso il rilassamento del seno si verifica come conseguenza dell’invecchiamento, di importanti perdite di peso o di gravidanza e allattamento, comportando per la donna un pesante disagio psicologico . L’intervento di mastopessi può essere eseguito con varie tecniche differenti con l’obiettivo di rimuove la pelle in eccesso ripristinando una forma armonica e turgida della ghiandola mammaria.
LIPOSUZIONE
Il profilo corporeo può essere armonizzato e la silhouette rimodellata attraverso l’asportazione dei cuscinetti di grasso in eccesso. La lipoaspirazione è la tecnica chirurgica che consente di rimuovere gli accumuli adiposi localizzati. Si può intervenire specificamente sulle zone critiche di ogni paziente effettuando una valutazione pre-operatoria personalizzata per ottenere risultati soddisfacenti e valorizzare al meglio le naturali curve che rendono un corpo attraente e salutare. Le aree in cui più spesso si interviene sono in genere addome, fianchi, cosce, glutei, ginocchia, pettorali maschili, braccia e sottomento.
ADDOMINOPLASTICA E BODY CONTOURING
L’addominoplastica è l’intervento dedicato alla correzione dell’ addome adiposo e rilassato. L’intervento prevede l’ asportazione chirurgica dell’ adiposità localizzata e dell’eccesso cutaneo addominale e la plicatura dei muscoli retti e/o obliqui per ridare forza e tensione alla struttura della parete addominale. Tale manovra è finalizzata all’ottenimento di un addome scolpito, piatto e sodo. Con l’obiettivo di correggere ed armonizzare l’intero profilo corporeo, può essere associata ad altre procedure di body contouring come lipoaspirazione, lipofilling e lifting dei glutei, torsoplastica, body lifting, mastopessi.
CORREZIONE DI GINECOMASTIA
Il torace è una regione del corpo maschile di enorme importanza estetica perchè costituisce un forte simbolo di virilità e dunque un punto chiave nell’attrattività e nel relazionamento con il partner. La ginecomastia è una problematica estetica caratterizzata da un rigonfiamento della regione mammaria che rende il torace maschile simile a quello di una donna. Può interessare sia soggetti normopeso che soggetti in sovrappeso. Si distingue una “ginecomastia vera” quando la ghiandola mammaria maschile è eccessivamente sviluppata ed una “ginecomastia falsa” quando l’inestetica protuberanza dei seni è determinata da un accumulo adiposo nella zona pettorale. Il risultato chirurgico è un rimodellamento della regione pettorale che conferisce una definizione sia dei muscoli che della regione mammaria tonificando la pelle di tutto il torace con grande guadagno di virilità, autostima e sicurezza.
BLEFAROPLASTICA
La blefaroplastica è l’intervento che serve a correggere l’estetica delle palpebre. A causa dell’invecchiamento della regione orbitaria o anche in soggetti giovani a causa di una particolare predisposizione genetica, la zona intorno agli occhi può accumulare evidenti segni di stanchezza condizionando tutta l’estetica del volto. L’invecchiamento può riguardare solo le palpebre superiori o sia quelle superiori che quelle inferiori. In genere i segni più evidenti da correggere sono un eccesso di pelle al di sopra ed al di sotto dell’occhio, la protrusione delle borse con la formazione delle occhiaie ed il rilassamento dei muscoli che compongono la regione orbitaria. L’intervento di blefaroplastica costituisce una metodica estremamente efficace e poco invasiva per ringiovanire tutto il viso in maniera molto evidente ma senza stravolgere l’espressività e l’identità dei propri tratti somatici.
BODY LIFTING
Il body lifting è indicato per pazienti ex obesi che hanno perso molto peso a seguito di interventi di chirurgia bariatrica o diete drastiche ed hanno una forte perdita di elasticità dei tessuti cutanei della regione dell’addome, del dorso, dei glutei e delle cosce. Questa tecnica chirurgica permette infatti di eliminare l’eccesso di pelle e risollevare tutta la parte inferiore del corpo. La cicatrice che risulta è disposta circonferenzialmente intorno al tronco interessando la zona sovrapubica (come nell’addominoplastica semplice), i fianchi, la parte alta dei glutei e la zona bassa del dorso. Grazie al body lifting si riesce efficacemente a rimodellare il profilo corporeo ottenendo un addome piatto, riducendo la sporgenza dei fianchi, risollevando i glutei e le parte alta delle cosce.
LIFTING DEL SOPRACCIGLIO
Il lifting del sopracciglio è una metodica mini-invasiva che consente di recuperare la giusta altezza ed angolatura della testa e della coda del sopracciglio ringiovanendo così lo sguardo, la fronte e tutta la regione perioculare. Spesso si associa alla blefaroplastica per completarne il risultato. Si effettua attraverso due o tre piccoli tagli nascosti all’interno del cuoio capelluto attraverso i quali, per via subperiostea, si possono riposizionare i tessuti della fronte e si può modulare l’altezza del sopracciglio fissandolo alla fascia del muscolo temporale. Attraverso questo lifting interno si ottiene un ringiovanimento estremamente naturale ed un beneficio estetico che si estende a tutto il terzo superiore del viso.
LIPOFILLING VISO E CORPO
Il Lipofilling è una metodica di trasferimento del proprio grasso (tessuto adiposo autologo) da regioni corporee dove è in eccesso a regioni che hanno bisogno di integrazione di volume. Il grasso costituisce un ottimo riempitivo naturale, completamente sicuro perchè facendo parte del proprio organismo non presenta alcun rischio di reazioni avverse. Oltre ai benefici volumetrici inoltre, il grasso ha proprietà rigenerative per i tessuti in cui viene iniettato grazie alla quota di cellule staminali mesenchimali che contiene e che agiscono rinnovando completamente la struttura della pelle che le riceve e rendendola tonica, compatta e luminosa. Dopo il trasferimento di grasso una parte del volume (circa il 70%) attecchisce completamente dando risultati definitivi e stabili nel tempo laddove non ci siano grosse variazioni di peso da parte del paziente. Si possono trattare con il lipofilling tutte le perdite di volume del volto e del corpo ma anche cicatrici depresse, zone di ustione, aree di cute danneggiata da rigenerare.
CHIRURGIA POST-BARIATRICA
L’obiettivo primario della chirurgia bariatrica e post-bariatrica è quello di raggiungere una forma fisica ben equilibrata, una migliore autostima, fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità ed un modo di vivere più salutare. La chirurgia post-bariatrica è considerata al limite tra la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva perchè complementare alla perdita di peso contribuendo a rimodellare il corpo e migliorare la qualità di vita dei pazienti ex-obesi. La pelle in eccesso che rimane dopo che si é perso peso e si é quindi consumato il tessuto adiposo sottocutaneo, può essere trattata con una serie di operazioni, tra cui lifting del seno, addominoplastica, lifting delle braccia, lifting delle cosce e dei glutei, liposuzione di modellamento.
ASPORTAZIONE E ROTAZIONE BOLLA DI BICHAT
La bolla di Bichat è un deposito di grasso localizzato nella parte molle della guancia ed indipendente dal resto del grasso dell’organismo. In genere è molto denso ed è avvolto da una membrana. La sua presenza può essere indipendente dalle variazioni di peso ma ingrassando questo deposito tende comunque ad accentuarsi dando al viso una forma più rotonda. Praticando una piccola incisione all’interno della bocca, senza alcuna cicatrice visibile e con l’utilizzo dell’anestesia locale, questo grasso della guancia può essere facilmente asportato ed il viso può essere affinato creando “l’ombra della bellezza” tra lo zigomo e la mandibola.
DEFINIZIONE ADDOMINALE
Sono numerosi i fattori che contribuiscono ad appesantire esteticamemte la zona addominale soprattutto con l’etá, l’alimentazione errata, la mancanza di attivitá fisica e le gravidanze. Attraverso la chirurgia oggi è possibile rimodellare l’addome non solo eleminando gli eccessi di cute come nel caso dell’addominoplastica, ma anche semplicemente rassodando e definendo la pelle per disegnare e valorizzare il profilo dei muscoli addominali. La fascia muscolare viene scolpita attraverso l’aspirazione del grasso in eccesso ma solo lungo le normali zone di aderenza dei muscoli per garantire una pancia piatta, tonica, atletica e rassodata nel tempo.La liposcultura muscolare é indicata sia per uomini che per donne normopeso che desiderano avere un aspetto atletico ed un corpo scolpito. Può essere eseguita anche nella regione delle braccia per disegnare e scolpire i solchi bicipitali e tricipitali e nei polpacci.
GLUTEOPLASTICA
La chirurgia estetica consente di modificare la forma e le dimensioni dei glutei migliorando l’armonia del corpo e il proprio senso di autostima. La procedura di gluteoplastica è consigliata nei pazienti che hanno glutei svuotati o tessuti poco tonici, fenomeni dovuti all’ invecchiamento o al dimagrimento. In alcune situazioni patologiche come le gravi asimmetrie o se il volume dei glutei risulta sproporzionato rispetto al resto del corpo, la gluteoplastica può ricreare il giusto profilo corporeo e donare armonia alla bellezza del lato B. Il rimodellamento della regione glutea può essere effettuato sia nella donna che nell’uomo con risultati estetici molto evidenti, consentendo di slanciare notevolmente la figura e migliorare l’aspetto anche delle gambe e della schiena.
LIFTING BRACCIA
La parte alta delle braccia è una zona frequentemente interessata da accumuli di adipe o perdita di tono in seguito a variazioni di peso. Le braccia con l’età possono diventare flaccide e cadenti. La liposuzione delle braccia ridona slancio ed eleganza e rimodella il profilo di cute e muscoli bicipiti. La chirurgia di lifting abbinata rassoda la cute flaccida grazie all’asportazione dell’eccesso di pelle con una cicatrice nascosta all’interno del braccio in un solco naturale.
LIFTING COSCE
La mancanza di tonicità dei tessuti provoca spesso un rilassamento della regione dell’interno coscia. Tale problema può essere legato all’età o a situazioni di sbalzi di peso corporeo. IL Ringiovanimento e rassodamento cutaneo dell’interno coscia avviene mediante il risollevamento e l’asportazione della pelle in eccesso.
MALAROPLASTICA
Lo zigomo é al centro del volto. Un’anomalia congenita o acquisita che determini un deficit di questa struttura può influenzare negativamente l’aspetto dell’intero ovale compromettendo l’equilibrio delle forme e dei volumi e quindi l’intera estetica facciale.
La malaroplastica è l’intervento che permette di rimodellare la regione zigomatica per creare o ricostruire un volume mancante armonizzando i tratti del viso in proporzione alle altre strutture. Questo intervento richiede uno studio preliminare del viso, necessario per valutare l’entità del problema, le aspettative del paziente, il tipo, la forma e la dimensione dell’impianto a cui far ricorso. La forma e la dimensione dell’impianto ovviamente non sono standardizzate ma stabilite dal chirurgo in rapporto al tipo di intervento, alla caratteristiche soggettive del paziente ed ai risultati che si vogliono raggiungere.
MENTOPLASTICA
Un mento sproporzionato crea nel paziente insicurezza e disagio. La correzione di questo difetto ridona armonia al volto ed una nuova percezione di sé attraverso un profilo del viso più equilibrato. L’intervento di mentoplastica può essere sia di riduzione che di aumento, a seconda delle necessità. La riduzione avviene attraverso una asportazione parziale dell’osso; l’aumento può avvenire attraverso un rimodellamento dell’osso (osteotomia di avanzamento) oppure attraverso l’inserimento di una protesi in silicone.
TORSOPLASTICA
L’atto chirurgico avviene in anestesia peridurale accompagnata da sedazione ed ha una durata di circa 60 minuti. Il rimodellamento dei glutei avviene attraverso un’incisione ad “ali di gabbiano” nella parte alta dei glutei, al fine di permettere l’asportazione delle losanghe di cute in eccesso.
CHIRURGIA INTIMA
La cura dell’estetica dei genitali è oggi in costante aumento anche nel nostro paese sia per la donna che per l’uomo. Frequentemente infatti, l’aspetto dei genitali, a causa di fattori congeniti, al trascorrere del tempo o semplicemente per motivi legati alla gravidanza ed al parto, non corrisponde ai desideri della donna o dell’uomo, generando quindi sensazioni di frustrazione e sfiducia. Una minima imperfezione delle proprie parti intime può spesso incidere in modo negativo soprattutto nell’ambito della sfera sessuale. Scegliere di migliorare l’estetica dei genitali significa eliminare l’imbarazzo che alcuni difetti recano nella vita di relazione.