PRESTAZIONI

banner1

Prima Visita

La prima visita è alla base di ogni diagnosi durante la quale si effettua un’ accurata anamnesi e l’attenta valutazione dello stato di salute di tutto l’apparato stomatognatico. Alla visita clinica può essere associato anche un esame radiografico panoramico con eventuali approfondimenti. Questi accertamenti sono eseguiti con apparecchiature digitali che consentono la visualizzazione immediata degli esami. Al termine della visita saranno illustrate le eventuali patologie riscontrate e sarà proposto un idoneo piano di trattamento personalizzato con relativo preventivo di spesa.

 
BANNER2

Igiene Orale

Le sedute di igiene orale, con annesso servizio di detartasi professionale per la rimozione del tartaro, associate ad una corretta igenizzazione domiciliare riduce notevolmente il rischio di malattie parodontali e e di carie. Attraverso tale attività è possibile controllare lo stato di precedenti trattamenti terapeutici conservativi e/o protesici e di diagnosticare precocemente o monitorizzare eventuali nuove lesioni dentali.

 
BANNER3

Paradontologia

La parodontologia si occupa della prevenzione e della cura delle patologie dei tessuti molli del cavo orale ed in particolare dei tessuti che ricoprono e circondano la corona dentale (gengiva) e dei tessuti deputati al supporto della radice dei denti. La malattia parodontale rappresenta una delle cause più importanti della perdita di elementi dentali e costituisce un fattore di rischio per diverse malattie sistemiche, soprattutto cardiache. Le parodontopatie se diagnosticate precocemente e correttamente monitorizzate, possono essere curate efficacemente con trattamenti indolori non chirurgici. Nei casi più gravi, tuttavia, è necessario ricorrere anche a specifici interventi chirurgici mininvasivi.

 
BANNER4

Prevenzione della carie

In odontoiatria si pone la massima attenzione alla prevenzione della carie informando i pazienti sulle corrette abitudini alimentari e sulle idonee procedure di igiene orale domiciliare. Presto lo studio della Dr. Rosa Moio viene effettuato un programma di prevenzione della carie personalizzato dove vengono fornite esaurienti informazioni sui fattori che determinano l’insorgenza della carie e sui provvedimenti che saranno messi in atto per la sua prevenzione.

Viene effettuata una visita del cavo orale per calcolare l’indice DMF, che mette in relazione il numero dei denti cariati con quelli mancanti e restaurati. Si quantifica l’indice di placca mediante un liquido fluorescente che rende visibile la placca mediante illuminazione con lampada fotopolimerizzatrice e si procede alla valutazione della quantità di produzione salivare sotto stimolo e delle caratteristiche chimiche (pH) e batteriologiche della saliva mediante reattivi chimici. Tutti i dati sono raccolti in una tabella che consente la misurazione di un valore di rischio carie per ogni fattore esaminato. Il totale dei valori di rischio determina il piano di trattamento personalizzato.

 
BANNER5

Pedodonzia

La diagnosi e la cura delle patologie odontostomatologiche in età evolutiva (dai 2 ai 6 anni), in particolare delle lesioni cariose dei denti decidui (da latte), è molto importante perché questi elementi svolgono diverse funzioni ed è essenziale mantenerli in sede fino alla fisiologica sostituzione da parte dei denti definitivi. Vista l’età dei piccoli pazienti si pone particolare attenzione alla creazione di un ambiente rilassato, con il coinvolgimento di tutto il personale medico ed infermieristico e la collaborazione dei genitori, che possa consentire al bambino di superare eventuali fobie nei confronti delle cure odontoiatriche.

 
BANNER6

Endodonzia

La devitalizzazione dentale è un intervento molto delicato che deve essere eseguito solo “di necessità”. Nel nostro studio si utilizzano moderne apparecchiature dedicate che permettono di ottenere, con il supporto della radiologia digitale e del rivelatore elettronico dell’apice, una detersione ed una sagomatura dei canali radicolari rapide e indolori con successiva otturazione tridimensionale del sistema endodontico (cura canalare) precisa e affidabile nel tempo.

 
BANNER7

Ortodonzia

Le alterazioni dento-scheletriche dell’apparato stomatognatico (malocclusioni) hanno un’incidenza molto alta nella popolazione e sono spesso associate ad alterazioni funzionali che possono causare patologie respiratorie, posturali e sistemiche. Attraverso una serie di esami viene elaborato un corretto piano terapeutico per la correzione ortopedico-ortodontica delle alterazioni morfologiche cranio-facciali (ortodonzia intercettiva) o l’allineamento dentale mediante apparecchiature fisse o rimovibili (allineatori trasparenti sequenziali) sostanzialmente invisibili.

 
BANNER8

Gnatologia

La gnatologia si occupa della fisiologia e delle patologie correlate ai rapporti delle ossa mascellari (mandibola e mascellare superiore). Il ripristino del corretto rapporto cranio-mandibolare è in grado di prevenire e risolvere molte patologie dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e, nel contesto di un trattamento pluridisciplinare, può contribuire alla risoluzione di problematiche a carico di altri organi ed apparati (gnatologia posturale). La gnatologia si occupa anche delle parafunzioni orali (serramento e bruxismo) e del russamento notturno. Dopo aver effettuato accurati accertamenti diagnostici, è possibile definire un piano di trattamento personalizzato di queste patologie che prevede l’utilizzo di specifici apparecchi rimovibili in resina (bite) eventualmente associato ad idonei trattamenti ortodontici e/o fisioterapici.

 
BANNER9

Chirurgia Orale

La Chirurgia orale si occupa degli interventi chirurgici a carico dei componenti del cavo orale: ossa, tessuti parodontali e denti. Si effettuano, interventi sui tessuti parodontali, interventi per la rimozione di lesioni infiammatorie croniche periapicali (granulomi), interventi bioptici e rimozioni di cisti e piccole neoplasie benigne (fibromi ed epulidi). Si eseguono, inoltre, le estrazioni dentali necessarie per la presenza di lesioni cariose o parodontali non trattabili con metodiche conservative e le estrazioni dei denti del giudizio affetti da disodontiasi. Tutti gli interventi vengono eseguiti con tecniche mininvasive utilizzando apparecchiature all’avanguardia. Particolare attenzione viene posta al controllo del dolore intra e post-operatori.

 
BANNER10

Implantologia

L’implantologia si occupa dell’inserimento di fixture (impianti) in titanio all’interno delle ossa mascellari per il supporto di protesi fisse o rimovibili. Per essere utile, priva di complicanze ed affidabile nel tempo, l’implantologia deve essere protesicamente guidata con eventuale ricorso ad idonee ed affidabili tecniche di rigenerazione ossea in caso d’insufficiente supporto osseo. Particolare attenzione viene posta all’eliminazione del dolore intra-operatorio ed al contenimento del discomfort post-operatorio.

 
BANNER12

Protesi Dentarie

Gli elementi dentali mancanti o con struttura gravemente compromessa possono essere sostituiti con idonei “dispositivi personalizzati” chiamate protesi dentali. Le protesi possono avere un supporto dentale, implantare, o misto e si dividono in due grandi categorie: protesi fisse e protesi totalmente o parzialmente rimovibili. Tutte le soluzioni protesiche devono essere realizzate previa accurata valutazione dell’intero apparato stomatognatico, dentale e gengivale, e devono garantire un soddisfacente e duraturo successo estetico-funzionale.

 
BANNER11

Odontoiatria Estetica

Interventi odontoiatrici poco invasivi (sbiancamento e faccette), in eventuale sinergia con ortodonzia e medicina estetica, possono modificare le caratteristiche estetiche del sorriso che è una delle più importanti forme di comunicazione non verbale e contribuisce in maniera significativa alla salute psico-fisica generale. In caso di trattamenti ortodontici e/o protesici è necessario, però, pre-visualizzare, attraverso elaborazioni digitali ed un’eventuale successiva simulazione in resina, il risultato del piano di trattamento previsto.

 
psico

Coaching e Psicoterapia

Grazie alla esclusiva partnership con il Dr. Vincenzo Andreoli, specialista in Psicoterapia, gli Studi Moio si avvalgono di nuove prestazioni quali: Coaching Integrale (life, business e Sport), Counseling Integrale e Pscicoterapia. Inoltre, per i nostri clienti offriamo tecniche di rilassamento ed introduzione alla meditazione con un approccio al bruxismo e ad altre parafunzioni per liberarsi dal bite.

 
faccette

Faccette Dentali Dirette

L’evoluzione dei materiali estetici adesivi degli ultimi anni ha profondamente modificato l’approccio restaurativo. I compositi ed i moderni adesivi smalto-dentinali sono oggi sempre più in grado di garantire, se utilizzati in modo corretto, ottimi risultati a lungo termine da un punto di vista morfologico e funzionale con risultati estetici invisibili sia nei settori posteriori, che nei settori anteriori.