BLOG

dente

Prevenzione Dentale

Il Mese della Prevenzione Dentale ha contribuito in larga misura a diffondere un messaggio consapevole ai cittadini italiani:l’importanza di regolari visite di controllo, fondamentali sia per curare i disturbi del cavo orale che per evitare l’insorgenza di complicanze che possono compromettere la salute in generale. Preservare il proprio sorriso, uno dei gesti più spontanei ed espressivi che si possano compiere,significa prevenire. Un sorriso sano e bello, capace di comunicare, emozionare e catturare l’attenzione, va curato fin dai primi anni di vita. Prenota una visita gratuita presso il nostro studio

denti e postura

Denti e postura

E’ noto che esiste una correlazione tra denti e postura. Per curare questi problemi esiste la gnatologia che integrata alla posturologia si occupa dei rapporti tra la postura del paziente e le parti del suo corpo. Spesso capita che scorretta chiusura delle arcate dentarie comportano scorretta posizione della testa e della colonna vertebrale e quindi una cattiva occlusione può generare emicrania, dolori articolari, tendiniti, sciatalgia, ernia del disco, ecc.

Attraverso un’anamnesi generale uno specialista può scoprire una relazione tra i disturbi fisici del paziente ed i denti e trattare nel modo migliore la problematica al fine di migliorare la qualità della vita del proprio paziente.

alitosi

Problemi di alitosi

Per Alitosi si indica l’odore sgradevole che si emette dalla bocca durante la respirazione, cosa che spesso provoca grande imbarazzo soprattutto quando si è con altre persone. Le cause di tale problema sono molteplici: malattie respiratorie, digestive e sistemiche. Il più delle volte l’alitosi è generata da una scarsa igiene della bocca e dal tipo di alimentazione, pertanto un concreto cambio dello stile di vita può apportare notevoli miglioramenti. Innanzitutto bisogna curare l’igiene della propria bocca lavando i denti almeno 3 volte al giorno dopo i pasti principali, utilizzare il filo interdentale, pulire la lingua con gli appositi strumenti, utilizzare dentifricio con fluoro, masticare il cibo lentamente, non bere bevande gassate ed alcol, non mangiare cibi troppo speziati.