MEDICINA ESTETICA

PEELINGS CHIMICI

Usati per trattare le fini rugosità e le macchie causate dall’età, dall’aggressione ripetuta dei raggi solari o da fattori ereditari, nonchè cicatrici, smagliature ed esiti di acne. Queste sostanze aiutano a migliorare l’aspetto della pelle levigandola e stimolando biologicamente il rinnovamento cellulare dell’epidermide. Il trattamento prevede l’applicazione, da parte del medico, di soluzioni chimiche che portano, nei giorni seguenti, all’esfoliazione degli strati più superficiali della pelle, tanto più marcata a seconda del tipo di sostanza chimica utilizzata; è possibile ottenere diversi gradi di profondità di azione, a seconda delle necessità individuali.

 

CORREZIONE CICATRICI E SMAGLIATURE CON LASER FRAZIONATO CO2

Le smagliature come le cicatrici sono delle lesioni della pelle causate dallo sfibramento del derma e dell’epidermide. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che un valido aiuto nella terapia delle smagliature e delle cicatrici è rappresentato dal trattamento di “Resurfacing” della pelle mediante l’utilizzo dei laser frazionati. Tale tecnologia consente, attraverso uno speciale scanner computerizzato, di frazionare il raggio Laser in tanti piccoli fasci di luce che, portati ad una precisa profondità nel derma, determinano la retrazione delle fibre collagene rendendo meno evidente il problema estetico e la stimolazione alla produzione di nuove fibre collagene ed elastiche inducendo la ristrutturazione cutanea del derma danneggiato.

 

BOTOX

Il Botox è una sostanza utilizzata per correggere le rughe dinamiche del volto, causate dalla contrazione dei muscoli facciali o mimici. La tossina botulinica agisce causando il rilassamento dei muscoli e dunque la scomparsa delle rughe perchè blocca la trasmissione dell’acetilcolina, il neurotrasmettitore che viene rilasciato dai nervi per stimolare i muscoli a contrarsi.
Si può utilizzare per trattare le rughe di diverse zone del volto: fronte, glabella (zona centrale tra le sopracciglia) e regione peri-orbitale (“zampe di gallina”), ma può essere utilizzato anche nel terzo inferiore del viso (rughe a intorno alla bocca e mento) e rughe del collo.

 

BIOSTIMOLAZIONE

La biostimolazione è un trattamento a base di acido ialuronico libero e vitamine che, iniettati in piccoli pomfetti superficiali nella pelle ne consentono una rigenerazione interna che combatte i segni dell’invecchiamento restituendo elasticità, tono e distensione delle rughe superficiali. Le vitamine contrastano l’effetto dei radicali liberi mentre l’acido ialuronico richiama acqua in superficie per un’idratazione profonda e naturale. Questa metodica consente anche di riattivare i fibroblasti, le cellule che producono collagene, elastina ed acido ialuronico nella matrice extra-cellulare per ricompattare la pelle dall’interno e ringiovanire con un effetto del tutto naturale.

 

ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente contenuta in abbondanza nella pelle giovane e ben idratata. Con il passar degli anni questa sostanza si consuma causando la comparsa dei solchi e delle rughe e la perdita dei volumi del viso. I filler (riempitivi) a base di acido ialuronico servono a ristrutturare la pelle dall’interno e rimpiazzare i volumi perduti o creare volumi nuovi per armonizzare la bellezza del viso. Un uso adeguato dell’acido ialuronico può dare dei risultati eccezionali con piccolissime quantità di prodotto che, iniettate nei punti giusti, riportano salute e giovinezza sul viso in modo perfettamente naturale con un “effetto lifting”.

 

IDROBILANCIAMENTO

Per idrobilanciamento si intende un trattamento a base di un particolare tipo di acido ialuronico che ha la capacità di ristabilire un ottimale equilibrio idrico nel derma con effetto di lunga durata. Una pelle giovane ed in salute ha bisogno di continuo apporto di acqua. L’acido ialuronico è naturalmente presente nel corpo umano ed è capace di attirare acqua nelle cellule ma il tempo, le abitudini, l’alimentazione errata, determinano una serie di mutazioni che si ripercuotono a livello cellulare rallentando il processo di rigenerazione e diminuendo la quantità di acido ialuronico che si produce nella pelle. Tutto questo si manifesta con un assottigliamento del derma la cui mancata idratazione causa cedimenti cutanei, pieghe, rughe e perdita di idratazione profonda.
L’acido ialuronico normalmente iniettato ha lo scopo di compensare questa perdita dovuta al tempo ristabilendo l’equilibrio idrico.

 

ACCUMULI ADIPOSI

Il trattamento dedicato alle zone di accumulo adiposo si avvale dell’utilizzo di particolari sostanze in grado di sciogliere il grasso con cui vengono in contatto e permette, non solo di ridurre il volume delle adiposità localizzate, ma di risultare efficace nel trattamento della cellulite, della ritenzione idrica e della insufficienza venolinfatica. In questo modo è possibile ridurre velocemente il volume di fianchi, pancia, cosce, ginocchia, sottomento, ecc. La metodica prevede delle semplici iniezioni direttamente nel tessuto sottocutaneo, che stimolano la fuoriuscita del grasso dalle cellule adipose e il suo smaltimento dall’interno, per vie naturali.

 

LIFTING NON CHIRURGICO CON FILI DI SOSPENSIONE

Il lifting non chirurgico con fili di sospensione e biostimolazione è una procedura sicura ed efficace che offre risultati evidenti ma naturali. Questa tecnica offre ai pazienti un approccio innovativo e minimamente invasivo utilizzando sottili fili di sutura chirurgica spinati in materiale riassorbibile, brevettati per sollevare e sostenere le zone cadenti di fronte, guance, viso e collo. Le suture sono inserite sotto la pelle in luoghi precisi utilizzando un sottile ago attraverso una piccola puntura che non lascia segni visibili.
Una volta inserito il filo sotto la pelle, le spinette si aprono ad ombrello come per formare una struttura di supporto che solleva e riposiziona i tessuti in una posizione più verticale dando sostegno alle regioni del volto cadenti tipiche dell’invecchiamento.

 

PLATELET RICH PLASMA

Il Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine comunemente indicato con l’acronimo P.R.P., il cui razionale d’uso risiede nel fatto che le piastrine, rilasciano sostanze che promuovono la riparazione tissutale e influenzano il comportamento di altre cellule modulando l’infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni. La preparazione consiste nel prelievo di sangue venoso del paziente che viene sottoposto a duplice centrifugazione e concentrato. Le proprietà rigenerative del PRP sono quelle di rigenerare e ringiovanire la pelle del collo, viso e mani, di biostimolare smagliature e cicatrici e contrastare la perdita dei capelli.

 

BIORIVITALIZZAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO

I capelli in tutti i soggetti normali, con il passare degli anni, subiscono fisiologicamente una serie di modificazioni che si evidenziano clinicamente con una diminuzione della densità e dello spessore. L’eccesso di ormoni che agiscono sul cuoio capelluto causa un ridotto apporto di sangue ossigenato e nutrienti fondamentali per il trofismo dei bulbi piliferi portando così ad un progressivo indebolimento e perdita dei capelli nelle zone più sensibili. Grazie alla biostimolazione del cuoio capelluto è possibile rigenerare e “fertilizzare” il cuoio capelluto iniettandovi direttamente all’interno tutte le sostanze di cui i capelli hanno bisogno per riattivare la loro ricrescita. Si tratta essenzialmente di complessi vitaminici, biotina e sali minerali che vanno a nutrire i bulbi sofferenti nelle aree di perdita.

 

DEPIGMENTAZIONE

Dopo l’estate, con la graduale scomparsa dell’abbronzatura, ci si ritrova spesso con una pelle caratterizzata da una pigmentazione irregolare e la comparsa di vere e proprie macchie. I trattamenti di depigmentazione possono essere usati per trattare tutte le macchie di melanina, indipendentemente dalla loro causa. Il primo passo è ottenuto applicando sulla pelle detersa e sgrassata una maschera costituita da un mix di agenti sbiancanti di provata efficacia che si tradurrà in una esfoliazione della pelle della durata di circa 10 giorni. Il secondo passo consiste in una terapia domiciliare con delle creme che vanno applicate per almeno sei mesi per garantire un’efficacia duratura nel blocco della produzione dell’eccesso di melanina.

 

NEEDLING

Il Needling è una terapia di induzione di collagene impiegata nella rigenerazione della superficie cutanea. Si tratta di una procedura non chirurgica e non ablativa, minimamente invasiva, effettuata stimolando la pelle con un rullo ricoperto di piccolissimi aghi per creare delle micro-lesioni controllate la cui guarigione attiva un processo di rigenerazione all’interno dei tessuti. L’ organsimo infatti per riempire queste micro-ferite attiva la produzione di nuovo collagene ed elastina nel derma papillare. Inoltre, si formano nuovi capillari e migliora l’apporto di sangue fresco ed ossigenato. Il needling è effettivamente utilizzato per la riduzione delle cicatrici causate da acne, interventi chirurgici o ustioni termiche, smagliature e rughe.

 

EPILAZIONE A LUCE PULSATA (IPL)

Il trattamento con tecnologia a luce pulsata (IPL) è indicato per l’epilazione progressivamente definitiva perché colpisce il bulbo pilifero nella fase di crescita del pelo (Anagen) e ne determina la caduta. Si possono trattare tutte le aree del corpo interessate dalla crescita di peli superflui, sia nella donna che nell’uomo. L’efficacia del trattamento dipende dalla quantità di energia luminosa assorbita dalla melanina, che è la sostanza che conferisce il colore scuro al pelo. La lunghezza d’onda della luce si adatta al contenuto di melanina del pelo e dei tessuti circostanti. La luce pulsata è selettivamente distribuita al follicolo pilifero senza danneggiare l’epidermide. Una volta distrutti, il pelo e il suo follicolo pilifero vengono eliminati attraverso un processo fisiologico con il risultato di una depilazione a lungo termine.

 

RESURFACING E TONIFICAZIONE

Il resurfacing è un intervento che garantisce risultati eccellenti per quanto riguarda l’attenuazione delle rughe, delle cicatrici da acne, varicella e qualsiasi altra natura. Questo trattamento prevede una guarigione rapida ed un ritorno della pelle alla normalità piuttosto breve anche se gli effetti si rendono pienamente evidenti nel corso dei mesi successivi. L’evoluzione tecnologica ha portato una grande innovazione nell’ambito del resurfacing introducendo la tecnica frazionata vale a dire l’emissione della luce laser per punti: vengono cioè generate delle micro-zone di stimolazione termica e di ablazione alternate a zone di tessuto non trattate. Il calore emesso dalla luce penetra in profondità, provocando una contrazione del collagene, che induce nell’immediato una tonificazione cutanea ed una stimolazione dei fibroblasti; il tutto porta nei mesi ad un’evidente tonificazione e rassodamento del tessuto.

 

RIMOZIONE TATUAGGI E MACCHIE CUTANEE (LASER Q-SWITCHED)

I trattamenti di laser Q-switched sono effettuati con apparecchiature dalla tecnologia di ultima generazione e consentono di rimuovere tatuaggi e macchie brune della pelle. Le tempistiche per eliminare un tatuaggio variano in base alla grandezza del disegno, al tipo di pigmento e al colore. Durante la seduta il raggio puntiforme del laser ripercorre tutto il disegno del tatuaggio, o della macchia, determinando una sorta di combustione interna del pigmento che viene poi portato via dalle cellule della pelle stessa. La rimozione normalmente non lascia aloni di colore o cicatrici ma questi elementi dipendono essenzialmente dal tipo di tessuto del paziente e dalla reattività al trattamento del paziente stesso.

 

TERAPIA NUTRIZIONALE

Per dimagrire in maniera veramente efficace e recuperare la forma fisica non è assolutamente sufficiente perdere peso. Bisogna perdere il grasso in eccesso mantenendo però intatti il tono muscolare e la massa magra. Il metodo Pentadiet si basa essenzialmente sul principio che una riduzione dei glucidi e dei lipidi, associata al consumo quasi esclusivo di proteine di alto valore biologico, meglio ancora se di aminoacidi, permette di ridurre la massa del tessuto adiposo grazie al nuovo bilanciamento Insulina – Glucagone che si viene ad instaurare nell’organismo.